Leggenda Muhammad per l’ensemble Ikarai
Fantastici olandesi al Mittelfest
Dutch Performing Arts , che opera per la promozione internazionale degli spettacoli olandesi con il contributo di Performing Arts Fund NL , ha sostenuto uno spettacolo dell’ensemble Ikarai, fortemente originale che mette in musica un evento sportivo storico: lo scontro epocale pugilistico tra Muhammad Ali e George Foreman, avvenuto nel 1974 a Kinshasa nello Zaire.
Gli spettatori si sono trovati in san Francesco, davanti ad un ring pugilistico.
Lì sono saliti violino, viola, violoncello, basso, pianoforte e batteria, che hanno coniugato classicità e improvvisazione in una fusione davvero originale.
Abbiamo avuto l’impressione di trovarci non in un ring pugilistico, ma in un ring dove era in corso una lotta, sostenuta dall’uomo con la musica, una lotta titanica, tra il musicista compositore e la creatività.
Perché cercare di piegare il suono alle esigenze del compositore è uno scontro e allo stesso tempo un incontro, amoroso ,faticoso e doloroso.
Tra tecnica e spontaneità , tra tradizione europea e innovazione, Ikarai elabora una proposta per il futuro della musica moderna.
vito sutto
Foto anteprima: Ikarai_Muhammad@ 12Points (sept ’19)