Ripartono le attività dell’Associazione Espressione Est
Ripartono dal 19 settembre le attività culturali dell’Associazione Espressione Est con dieci nuove iniziative tra rappresentazioni teatrali, incontri culturali e laboratori aperti al pubblico e gratuiti.
Giunta al suo ventiseiesimo anno di vita con programmi e realizzazioni improntate nell’ottica di un apertura al contatto con l’altro, l’associazione continua a portare avanti, come da statuto, l’obiettivo di porre l’accento sulle diverse modalità espressive di tutte le forme creative coinvolgendo e facendo formazione a sempre più soci e fruitori.
Un centinaio ad oggi le attività intraprese ad ogni in ambiti che spaziano dalla scrittura alle arti visive con mostre, iniziative multimediali, teatro, musica dal vivo, poesia, pubblicazioni periodiche, convegni, laboratori.
L’attività 2020, con iniziative tutte ad ingresso libero ma su prenotazione (contattando il numero +39 347 8737763 o scrivendo a info@espressione-est.com) parte sabato 19 settembre con il primo degli spettacoli della Compagnia Teatrale Ndescenze, nata nel 1998 in seno alla stessa associazione.
GLI SPETTACOLI
Al Teatro Palamostre di Udine verrà messa in scena alle 21 la commedia brillante in atto unico Deja Vu – mi ricorda qualcosa… spettacolo con copione realizzato ex novo, tradotto e adattato dai filmati originali del programma televisivo sui Monthy Python, gli “Aldo Giovanni e Giacomo” dell’Inghilterra anni Settanta. Un insieme di sketch del sestetto comico tratto da due dei loro film più conosciuti.
Una seconda commedia brillante verrà rappresentata domenica 27 settembre alle 17 presso la sede del Circolo Nuovi Orizzonti: Il Piçul Frankenstein è una trasposizione della nota pellicola Frankestein Junior di Mel Brooks nella realtà friulana: espressioni locali, musica tradizionale, località conosciute, personaggi e cibi tipici, senza dimenticare l’antica rivalità con Trieste in uno spettacolo multimediale in friulano: gli attori interagiscono anche con le scene del film doppiato e si assisterà sia alle scene di uno spettacolo teatrale sia al doppiaggio contestuale del film.
La terza e ultima iniziativa della compagnia teatrale Ndescenze avrà luogo domenica 25 ottobre alle 18 sempre al Circolo Nuovi Orizzonti, si intitola La voce del mare ed è una lettura scenica teatralizzata con musica, immagini ed azioni sceniche. Si tratta del libero adattamento del monologo teatrale di Alessandro Baricco Novecento con suggestioni dalla sua rielaborazione cinematografica La leggenda del pianista sull’oceano, il film del 1998 diretto da Giuseppe Tornatore. La storia si svolge come è noto dai primi anni del Novecento fino al secondo dopoguerra e si concentra sulla vita di un pianista che vive tutta la sua esistenza a bordo del transatlantico su cui è nato.
IL NUOVO PROGETTO SULLA BUONA COMUNICAZIONE
Novità del 2020 è il progetto 3, 2, 1, contatto! Buone comunicAzioni incentrato sulla comunicazione e articolato in un incontro/convegno condotto da relatori specializzati, in quattro laboratori e in due serate – spettacolo.
Si parte sabato 26 settembre con il convegno/ incontro, presso la sede del Circolo Nuovi Orizzonti. Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 si affronteranno i temi della Comunicazione non violenta, l’uso improprio dei social network, la comunicazione rivolta ai minori in situazioni difficili, la comunicazione di genere, la funzione della parola nella psicoterapia e quella che cura le persone in affido presso i servizi per la salute mentale. Gli incontri sono moderati da Carla Di Bert, progettista sociale, docente e tutor e i relatori sono Anna Maria Carbone, docente di comunicazione non violenta, Marco Spadaccini, docente di Scienze Umane dell’associazione di promozione sociale “progetto comunicare “ di Udine, Tiziana Bravi, psicoterapeuta, mediatrice familiare e coordinatrice dell’associazione di nidi familiari “Le Casette”, Pasquale Fiorente e Sara Mirone, psicoterapeuti presso “l’Istrice A.P.S.”, Giusy Guarino e Benedetta Bozza, psicoterapeute di “Athena: Città della Psicologia” Cooperativa Impresa Sociale e infine Kirsten Maria Duesberg, sociologa.
Tra domenica 4 ottobre e sabato 24 ottobre avranno luogo quattro laboratori ospitati in diverse sedi: Domenica 4 ottobre il workshop Dalla parola alle immagini
dedicato alla creazione di un cortometraggio animato: l’iniziativa è a cura di “The Bloom Machine” di e con Anna Givani e di Francesca Gangarelli di “Matearium” – Laboratorio di nuove drammaturgie; domenica 11 ottobre e domenica 15 novembre Parlo, Ascolto, comunico? Il Workshop di Teatroterapia con Performance finale a cura di Natascia Hagopian, Teatroterapista, laureata in Servizio Sociale e attrice teatrale; sabato 17 ottobre e domenica 18 ottobre Leggi-Amo ad alta voce Laboratorio di Narrazione e Lettura espressiva di libri per l’infanzia con Performance finale a cura di Ada Delogu, attrice e docente teatrale; sabato 24 ottobre Si Può: Le parole difficili Approfondimento tematico del laboratorio di Narrazione e Lettura espressiva a cura della Dott.ssa Tiziana Bravi Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare e coordinatrice dell’Associazione di nidi familiari “Le Casette” e di Silvia Melotti, educatrice e presidente dell’Associazione di nidi familiari “Le Casette”.
LE SERATE CONCLUSIVE
Le ultime due iniziative in calendario avranno luogo venerdì 4 dicembre a Spilimbergo e sabato 12 dicembre a Cordenons, rispettivamente al Teatro Miotto e al Teatro Aldo Moro.
Due serate in replica nelle quali si vedranno gli esiti dei Laboratori artistici di arti visive e performative svolti sulla base dell’Incontro con gli esperti di Comunicazione, inoltre i Cortometraggi di “The Bloom Machine” e di Gabo Antonutti di “Aeten Production” e la Mostra dedicata a quest’ultimo a cura del Circolo Fotografico Friulano.
Tutti gli incontri e i laboratori sono ad ingresso libero ma su prenotazione: contattare il numero +39 347 8737763 o scrivere a info@espressione-est.com