Loris Toneguzzi nominato commissario di Martignacco
Loris Toneguzzi è stato nominato commissario di Martignacco fino alle prossime elezioni. La nomina da parte dell’assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin è avvenuta con decreto. Toneguzzi dovrà adottare tutti i provvedimenti necessari indossando i panni del sindaco, della giunta e del consiglio comunale. Sarà affiancato dal segretario comunale.
La comunità di Martignacco, travolta da una serie di decisioni politiche, come il rimpasto da parte dell’ex sindaco Marco Zanore e le dimissioni del vice sindaco Massimilano Venuti, ritrova ora un punto di riferimento amministrativo.
Toneguzzi è stato scelto per le sue capacità e perchè non ha nulla a che vedere con Martignacco. Queste le parole di Panontin: “Ha già esperienza in materia e avendo svolto il ruolo di commissario straodinario in altri comuni, ad esempio Chions e Fontanafredda, sa quali sono le attività da svolgere. La seconda ragione è che è un soggetto avulso dalla realtà di Martignacco”.
La situazione era ferma da giovedì, quando le dimissioni di 9 consiglieri su 16 avevano portato l’immediato scioglimento formale del consiglio comunale. Venerdì mattina, con la comunicazione ufficiale da parte del segretario comunale delle dimissioni “ultra dimidium” agli uffici regionali, era iniziata la fase di stallo.
È il primo commisariamento nella storia di Martignacco, ma fortunatamente lo spaesamento dei dipendenti comunali è durato poco, ora toccherà al commissario prefettizio tenere le redini della situazione.