Grandi investimenti a Tolmezzo, pronti 8,5 milioni per le opere pubbliche
La giunta comunale di Tolmezzo ha approvato il nuovo bilancio per il triennio 2018-2020, testo che dovrà ora ottenere l’approvazione del Consiglio. Sono previsti investimenti per 8,5 milioni di Euro con priorità ad opere pubbliche, scuole, problematiche sociali, cultura, sport, commercio e sviluppo delle frazioni.
Bonus bebè e buoni spesa
Per contrastare il calo demografico, annoso problema in tutto l’altro Friuli, è stato approvato anche il nuovo bonus bebè, che passerà da 100 a 150 Euro per ogni nuovo nato.
Verrà inoltre sperimentato anche l’utilizzo di buoni spesa comunali, da spendere nei negozi tolmezzini convenzionati. Una misura che punta a sostenere le necessità di spese dei meno abbienti rafforzando, nel contempo, il tessuto commerciale locale. Per la prima fase di questo progetto sono stati stanziati 10mila Euro.
La parola al Sindaco
“Abbiamo approvato un bilancio di assoluta crescita – commenta con soddisfazione il Sindaco Francesco Brollo (in foto) – che presenta 8,5 milioni per le opere pubbliche in tre anni, con un aumento di 400mila Euro rispetto al 2017, quando c’era già stato un aumento di 1,3 milioni rispetto al 2016.
L’investimento più importante – prosegue Brollo – è previsto per la riqualificazione antisismica delle scuole, con 3,7 milioni destinati alle medie, perché crediamo che la sicurezza futura dei nostri ragazzi sia prioritaria.
Altro tema al quale rivolgiamo la nostra attenzione – spiega ancora il Primo Cittadino – è quello che riguarda i defunti ed i loro cari: dopo sei anni si metterà finalmente mano al cimitero cittadino, ampliandolo e dando così risposte ai tanti che chiedono nuovo spazio per ossari e loculi”.
I costi ed i fondi per l’asilo nido e gli altri interventi
Il Sindaco ha anche fatto notare come, nonostante il continuo calo dei trasferimenti ordinari da parte dello Stato (circa 500mila Euro annui in meno per il Comune di Tolmezzo), non ci saranno aumenti dell’addizionale IRPEF o riduzioni dei servizi erogati.
Il Comune, inoltre, coprirà con fondi propri oltre la metà dei 420mila Euro di costo complessivo dell’asilo nido cittadino. Per quanto riguarda le mense scolastiche, invece, verranno versati 190mila Euro, a fronte dei 220mila di costo complessivo.
Per sport e cultura, oltre agli eventi in programma, si prevedono anche investimenti, come i lavori di ammodernamento dello stadio di calcio, dal costo di circa 400mila Euro. Sono previste opere anche nelle frazioni comunali, tra cui l’atteso parcheggio a Cadunea e l’intervento sulla strada Somp Lis Voris di Fusea. Sono in fase di stanziamento anche i 600mila Euro destinati ai lavori di assestamento della frana di Cazzaso ed i 730mila destinati alla messa in sicurezza della presa degli acquedotti. Circa 100mila Euro verranno infine destinati alla manutenzione delle strade.