Elezioni Udine- Centrosinitra: unità a rischio
“Dobbiamo costruire un gruppo di lavoro nel quale ognuno si fida dell’altro. Dobbiamo lasciare fuori le divisioni emerse nel contesto politico nazionale e regionale. Dobbiamo stringere un’intesa, poi il programma arriverà” questo il messaggio di unità lanciato dal candidato sindaco del Pd Vincenzo Martines al tavolo del centrosinistra voluto dal segretario dem Enrico Leoncini.
Martines cerca così di aggregare Mdp articolo 1 e Sinistra Italiana, che per le politiche hanno scelto una strada diversa, ma anche le civiche come Progetto Innovare.
“Al momento, per quanto mi riguarda” ha affermato Marco Cucchini, coordinatore di Mdp “non c’è un candidato di coalizione ma un candidato del Pd scelto dal Pd stesso senza sentire nessuno. Bisogna quindi capire se Martines sarà in grado di rappresentare le instanza di tutti le forze e non di una soltanto. Se Martines vuole essere qualcosa di diverso da Renzi e da Serracchiani deve dimostrarlo con i fatti e non con le parole”.
Resta comunque impraticabile la pista, ventilate nei mesi scorsi, delle primarie. Non ci sarebbero infatti i tempi organizzativi necessari e soprattutto il Pd non ha alcuna intenzione di prendere il rischio di creare ulteriori divisioni dettate da individualismi persoanli all’interno del centrosinistra.