Carnevale light con le frittelle…al forno!
A Carnevale ogni scherzo vale, ma questa volta noi non stiamo scherzando. Avete sentito bene: oggi vogliamo proporvi la ricetta delle frittelle… al forno! Differenti dai tradizionali dolci carnevaleschi, solitamente fritti, queste piccole dolcezze risultano più leggere proprio grazie alla cottura in forno. Non si tratta di un impasto diverso rispetto a quello delle frittelle classiche, ma proprio della stessa pastella: una magia da realizzare con un escamotage che scoprirete seguendo passo passo il procedimento! Realizzate anche voi queste piccole e rotonde bontà, lasciatevi sedurre dalla loro sottile crosticina che custodisce una irresistibile morbidezza!
Ingredienti per circa 40 frittelle
Uova (circa 4) 225 g
Farina 00 500 g
Zucchero 150 g
Latte intero 220 g
Liquore all’anice 30 g
Scorza di limone 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
PER COSPARGERE
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Come preparare le Frittelle al forno
Per preparare le frittelle al forno iniziate a realizzare l’impasto. Versate le uova leggermente sbattute nella ciotola di una planetaria, unite lo zucchero (1) e iniziate a montare con le fruste (2). Nel frattempo grattate la scorza del limone (3)
e unitela alle uova (4). Quando queste saranno gonfie e spumose versate anche l’anice (5) e il latte a filo (6), entrambi a temperatura ambiente.
A questo punto in un’altra ciotola setacciate insieme la farina (7) e il lievito (8), quindi incorporate le polveri un cucchiaio per volta sempre con la planetaria in funzione a velocità moderata (9).
Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo (10) trasferitelo all’interno di una ciotola di vetro (11). Aiutandovi con due cucchiai trasferite 25 g di composto in ogni mezzasfera dello stampo (12); noi abbiamo usato uno stampo in cui ogni mezzasfera è di 5 cm di diametro.
Una volta riempite le varie sezioni (13) infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti (se utilizzate il forno ventilato cuocete a 160° per circa 15 minuti). Solo quando saranno cotte sfornate lasciate intiepidire le vostre frittelle al forno prima di sformarle (14) e spolverizzate con zucchero a velo (15).
Conservazione
Le frittelle al forno possono essere conservate per 1-2 giorni sotto ad una campana di vetro; per gustare nuovamente la loro sofficità è consigliabile scaldarle qualche minuto in forno! Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Aromatizzate le vostre frittelle al forno con scorza d’arancia o semi di vaniglia. Se preferite potete anche friggerle!