Udine, Piazza Garibaldi riapre al traffico. Ecco tutte le modifiche alla viabilità
Udine – Dopo molte vicissitudini e ben tre rinvii, dal pomeriggio di ieri Piazza Garibaldi ha finalmente riaperto al traffico veicolare e, questa volta, i lavori sono terminati con tre giorni di anticipo rispetto a quanto programmato.
Limite di 30 km/h e nuova viabilità
La circolazione è ripresa dopo 50 giorni di stop ed è anche nuovamente possibile parcheggiare sul plateatico, tuttavia sono state apportate numerose modifiche alla viabilità. Innanzitutto è stata istituita la nuova “zona 30”, per limitare la velocità dei veicoli e garantire la sicurezza a pedoni, ciclisti e, soprattutto, agli studenti della scuola media Manzoni.
Chi accede da Via Grazzano deve rispettare due precedenze, per poi immettersi nello slargo che conduce in Via del Gelso. In quest’ultima Via, all’altezza del civico 20, è stato inoltre posizionato un dosso artificiale.
Chi è diretto in Via Cussignacco deve invece fermarsi allo stop, e attendere il passaggio degli automobilisti che provengono da Via Crispi.
Sono stati allargati i marciapiedi laterali, per consentirne il transito alle biciclette. Saranno inoltre 4 gli attraversamenti pedonali, mentre le tre nuove aiuole spartitraffico verranno piantumate a breve.
L’opinione dei commercianti
Si respira aria di soddisfazione fra i commercianti che, in precedenza, avevano espresso numerose critiche circa le lungaggini dei lavori, lamentando disagi ed anche un consistente calo nel giro d’affari.
«Mi sembra di respirare vedendo le auto nuovamente passare», dichiara la farmacista Antonella Colutta.
Soddisfatto anche Loris Piccin, titolare dell’osteria “Ai Barnabiti”: «Torniamo a vivere visto che in quasi due mesi abbiamo avuto un calo di clienti. Ora spero che non ci siano più incidenti. Era l’obiettivo principale». Più cauto, invece, l’edicolante della piazza: «Attendiamo un mese per vedere come va. Hanno rifatto la pendenza del marciapiede davanti al negozio. Se avrò problemi nei giorni di pioggia lo segnalerò in Comune».
Non mancano, però, le critiche. Diversi commercianti, pur riscontrando i pregi apportati dai lavori, lamentano la riduzione dei posteggi adibiti al carico e scarico delle merci. In molti chiedono inoltre la risistemazione dell’illuminazione, carente in diversi punti della piazza, ed il rifacimento del plateatico, rovinato dal passaggio di mezzi pesanti e macchinari.