Il Pd giù nei sondaggi ma Rosato rassicura: “Non siamo preoccupati. Stiamo raccogliendo molto consenso”
“Noi non siamo preoccupati dei sondaggi: siamo molto occupati a raccogliere il consenso, a lavorare per stringere le mani delle persone, a parlare alla testa e al cuore delle persone, perché altri, la Lega e il M5s in particolare, hanno fatto la scelta di parlare alla pancia, di inasprire la paura, di soffiare per aumentare la paura sulla insicurezza, sulla protezione sociale”. Lo ha detto il capogruppo del Pd alla Camera e capolista per il plurinominale alla Camera in Fvg, Ettore Rosato,
“Noi – ha proseguito Rosato – abbiamo bisogno di spiegare le cose che stiamo facendo, come le vogliamo fare, con la consapevolezza che questo paese è un grande paese, e chi lo disegna come un paese perdente sbaglia e fa un torto agli italiani”.
“La scheda elettorale è molto trasparente. Al contrario del Porcellum dove si votava un partito e non si sa chi si eleggeva, oggi è tutto scritto sulla scheda”, ha aggiunto Rosato, commentando le affermazioni di Beatrice Lorenzin, leader di Civica Popolare, che ha parlato di “altissime possibilità di errore”.
Rosato ha detto che l’elettore “sceglie con un unico segno sulla scheda il suo partito e quindi vota i suoi candidati”. Poi, in merito alle schede nulle: “Ci sono sempre state, spesso come scelta dell’elettore. Non mancheranno nemmeno questa volta”. Ciò che, invece, occorre, secondo l’esponente del Pd, è una “buona campagna informativa per spiegare le novità della legge”; d’altronde, “anche quando cambi telefono devi imparare come funziona il nuovo modello”.